Occhio all’iter burocratico da seguire nel caso in cui capitasse di perdere la patente ma anche se dovessero rubarla o distruggerla. In primo luogo scatta la denuncia. Occorre recarsi dalla polizia, dalla guardia di finanza o dai carabinieri per denunciare l’accaduto entro 48 ore. In quel momento gli organi competenti provvederanno a rilasciarvi un permesso provvisorio di guida e di circolazione. Da allora, anche se la patente dovesse essere rinvenuta, non sarà più valida e andrà comunque distrutta. Dopodiché la polizia provvederà a stabilire se la patente può essere duplicata oppure no.

La patente è duplicabile?


Se la patente è duplicabile verrà spedita direttamente presso la residenza dell’utente tramite posta assicurata al costo di 9 Euro più spese di spedizione. Nel caso la patente non fosse duplicabile, occorre recarsi presso la motorizzazione e presentare la richiesta di duplicato. Bisogna compilare il modello TT2112 in distribuzione negli uffici, presentare l’attestato di versamento dei 9 Euro menzionati prima con l’esibizione del permesso di guida rilasciato dalle forze dell’ordine e due recenti foto tessera. Se la patente fosse scaduta o non fosse possibile verificarne la data di scadenza occorre allegare anche il certificato medico in bollo rilasciato dalle autorità sanitarie. Il duplicato della patente dovrà essere poi ritirato presso l’ufficio della motorizzazione.
Ricordatevi sempre di portare con voi un documento d’identità valido con due fototessera quando vi recate a denunciare lo smarrimento o furto. Il permesso che la polizia vi rilascerà sarà valido per 90 giorni ma potete circolare solo in Italia. Entro 45 giorni dalla denuncia, comunque, il duplicato dovrebbe essere mandato a casa dell’automobilista con la patente duplicabile. In caso contrario, telefonate al numero verde 800 232323 per verificare a che punto si trova la vostra pratica.