Dove si trovano i distributori di benzina economici ? E soprattutto: come posso risparmiare con la mia auto? Comprare un’auto a metano conviene? Ecco le risposte ad alcuni dubbi degli automobilisti dopo la stangata sui prezzi della benzina e in generale dei carburanti. Partiamo dalla causa dell’aumento dei prezzi: l’aumento delle accise del governo Monti. Non sono state le compagnie petrolifere nè tantomeno il prezzo del barile a cambiare il prezzo alla pompa, quanto le maggiori tasse che hanno colpito tutto il comparto carburanti. E se mi trovo a Milano o a Roma quali sono i distributori che devo cercare per trovare un prezzo al litro più basso? Al momento la media nazionale della benzina è la seguente: benzina verde senza piombo 1,691, diesel 1,653, gpl 0,740 metano 0,936. Insomma siamo a livelli record e il prezzo del barile di petrolio è ancora basso. E se dovesse aumentare fino a che punto saremmo disposti a comprare la benzina alla pompa? Ecco che urgono delle soluzioni. Prima di tutto occorre cercare distributori di benzina economici. Vi proponiamo alcuni che in questo momento sembrano tra i migliori fornitori di carburanti: Esso Via Arginone 44122 Ferrara (FE) 1,565 12h self da aperto Indipendente Conad Via Eridano [SP19] angolo con Via Enzo Michelini 44123 Ferrara (FE) 1,568 47m self da aperto IndipendenteBPP Via Gardesane, 51 [SP5] Croce Bianca 37139 Verona (VR). Sono nella maggioranza tra Ferrara e il Nord est i distributori di benzina che permettono di risparmiare molto sul pieno di carburante, ma non tutti possono fare il pieno in quelle zone soprattutto se si è dall’altra parte di Italia. E allora rimane sempre il dubbio: come risparmiare sulla benzina?

Limitare l’uso dell’auto, le tecnologie ibride vs GPL e Metano, lo stile di guida


Ci sono tre fattori che dobbiamo considerare. Il primo riguarda l‘uso dell’auto. Ci è strettamente necessario? Se non è così possiamo cercare metodi alternativi come treno e mezzi pubblici che permettono di andare il meno possibile a fare il pieno di benzina. Anche il car sharing è un’ottima possibilità per ridurre i costi dell’auto dividendo anche le spese di benzina con i vicini o con qualche collega di lavoro. Se non possiamo fare a meno dell’auto per risparmiare sulla benzina è meglio scegliere quelle tecnologie che permettono di risparmiare. Per esempio le nuove ibride (come la nuova versione della Prius) permettono di fare anche 50 km con un litro di benzina.

Molto meglio di un’auto a GPL e Metano che soffrono sempre e comunque dell’aumento delle accise dei carburanti. Se pensate al fatto che il metano costa già 1 euro al litro possiamo capire come il prezzo pagato per questa tecnologia non valga la pena. Poi conta molto lo stile di guida. Andare piano e con il piede sull’accelleratore al minimo significa risparmiare un 20-30% di benzina. Chi va piano risparmia e va lontano.